Skip to content

LE GROTTE DI “BEATRICE CENCI” IN VETRINA A ECOTUR 2011

10 maggio 2011

Il Comune di Cappadocia, insieme agli altri comuni membri dell’ “Associazione Città delle Grotte”, partecipa a Ecotur 2011: conferenza stampa sabato 7 maggio alle ore 11, presso la Sala Conferenze del polo fieristico della Camera di Commercio di Chieti.

Insieme, per la prima volta, i Comuni abruzzesi mostrano a turisti e operatori turistici bellezza e fascino delle “grotte carsiche” alla manifestazione principe del “Turismo Verdeblu”: Ecotur 2011.

Riuniti nell’ “Associazione Nazionale Città delle Grotte”, i comuni di Cappadocia, Carsoli, Pescorocchiano, Sante Marie, San Demetrio ne’ Vestini, Taranta Peligna e Lama dei Peligni, hanno messo a punto una strategia finalizzata alla promozione e sviluppo di una rete sul turismo “di grotta”.

In programma, sin da subito, due grandi iniziative: l’ufficializzazione di tale collaborazione che avverrà sabato 7 maggio alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze del centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti con la conferenza “I comuni dell’Associazione nazionale Città delle Grotte a fianco di San Demetrio ne’ Vestini per la riapertura delle Grotte di Stiffe”, a cui interverranno i sindaci dei comuni di Carsoli, Pescorocchiano, Sante Marie, Cappadocia, San Demetrio ne’ Vestini, Taranta Peligna e Lama dei Peligni, la Federazione Speleologica Abruzzese e il Collegio Guide Speleo della Regione Abruzzo. Secondo punto in agenda è poi l’impegno da parte di tutti i soggetti associati nel sostenere la riapertura delle Grotte di Stiffe, chiuse dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

Lo scambio di esperienze e la comune carta di identità sono la molla che ha spinto tanti sindaci a dar vita a questo nuovo marchio collettivo, per una promozione turistica più efficace delle bellezze, ancora poco note, del territorio e per l’avvio di un dialogo interistituzionale.

Ma il convegno sarà l’occasione per siglare anche un’altra intesa, vale a dire la collaborazione fra l’Associazione Città delle Grotte” e “La Costa dei Trabocchi”, di cui fanno parte i comuni di Fossacesia, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Torino di Sangro, per un reciproco impegno a valorizzare le relative vocazioni turistiche territoriali.

 

ECOTUR  Apre i battenti dal 6 all’8 maggio 2011 a Chieti. Da 21 anni al servizio del turismo, è il business center internazionale del “turismo Verdeblu”, un comparto legato sia al mare, e alla montagna che ai centri storici e alle aree rurali. Ecotur coniuga il momento espositivo di immagine e di dibattito con il Nature Tourist Workshop, l’evento più direttamente orientato alla commercializzazione del Turismo Natura. Peculiarità che hanno permesso alla rassegna di entrare nel novero degli eventi più importanti del panorama fieristico nazionale ed internazionale dedicato al turismo.

 

Cappadocia, 5 maggio 2011

Per informazioni: Assessore Turismo e Comunicazione Manuela Scopone cell. 329.2605686

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: